ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Bordo bianco intorno alla lente

Bordo bianco intorno alla lente

Messaggioda Gianglass » 31/05/2020, 12:11

Ho da poco ritirato un occhiale con montatura intera a cerchio chiuso con spessore di circa 1,25 mm, in materia plastica/titanio, di colore grigio scuro. Le lenti montate sono Zeiss, monofocali asferiche con indice 1.67, per miopia di circa 3,25 ed astigmatismo di 2,5 (perdonatemi se non riporto dettagli più precisi che non ho sottomano).

Purtroppo intorno alle lenti incastonate nella montatura noto un antiestetico bordo bianco che penso sia dovuto al trattamento opaco del bordo/spessore delle stesse lenti.
Al momento dell'acquisto dell'occhiale, memore di esperienze passate, ricordo di aver chiesto chiaramente all'ottico una lavorazione delle lenti che attenuasse o annullasse l'effetto bordo bianco.
Qualche giorno dopo il ritiro ho chiesto lumi e l'ottico mi ha risposto che si tratta di un effetto normale e che al contrario il bordo lucido accentuerebbe l'effetto bianco intorno alla lente.
Qual è la verità? Cosa posso fare?
Da quello che intuisco il bordo bianco è effetto della lavorazione opaca dello spessore della lente, al contrario con un bordo lucido il problema sparirebbe, potreste darmi delle indicazioni?
Grazie mille
Gianglass

Re: Bordo bianco intorno alla lente

Messaggioda Max » 03/06/2020, 15:35

A mio parere il bordo lucido é esteticamente più gradevole potresti andare incontro però a qualche riflesso al bordo.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda basalla » 05/06/2020, 17:49

una volta sagomate tutte le lenti è meglio che abbiano una bordatura sulla parte interna,quella rivolta verso il viso.
questa serve per eliminare "pericolosi"spigoli vivi fastidiosi al tatto,preservare eventuali sbeccature sul bordo della lente in caso d'urto ( mode sfiga )addirittura ferite sul viso ( mode sfiga de luxe ).
ma se ti lamenti evidentemente hanno fresato esageratamente... :|
basalla

Messaggioda Gianglass » 06/06/2020, 9:23

Grazie mille dei suggerimenti, mi rivolgerò all'ottico sperando possa aiutarmi a risolvere il problema. Vi aggiorno :)
Gianglass

Messaggioda Max » 10/06/2020, 23:25

Una foto ci avrebbe fatto capire meglio .
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Torna a Monofocali