ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Optodinamica lenti fotocromatiche ex marinelli

dedicata ad argomenti vari del settore o meno, unica sezione dove si può andare off-topic

Optodinamica lenti fotocromatiche ex marinelli

Messaggioda essiweb » 13/01/2017, 22:00

Magari è una notizia che può interessare qualche utente o lettore.

Io non lo sapevo mi hanno detto che la ex marinelli oftalmica è rinata come azienda col nome di optodinamica e ovviamente il prodotto di punto sono le lenti fotocromatiche colorate dinamica in 5 colori.

Ormai tra tutte le aziende le fotocromatiche ce le fanno in tutte le salse :mrgreen:
essiweb

Re: Optodinamica lenti fotocromatiche ex marinelli

Messaggioda Max » 14/01/2017, 10:03

Un tempo erano gli unici ad avere le fotocromatiche di diversi colori, oggi considerando che i leader del mercato mondiale hanno diversi colori la vedo dura per le piccole realtà se non hanno davvero una tecnologia più valida, il che non é certo facile.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda mauro » 14/01/2017, 10:10

ma la mia domanda è, quanto il mercato vuole/necessita delle fotocromatiche di differenti colori?
mi spiego, io vedo che la gran parte delle fotocromatiche sono grigie, poche marroni e quasi nessuna verde, è così anche per voi?
Anche nel caso delle xtractive mi sembra che vengano richieste ma il tono di grigio che hanno di partenza non sia sempre ben accetto ai clienti.
Se doveste dire voi cosa "manca" cosa direste? photocromatiche-polarizzate, xtractive + scure o di altri colori?
mauro

Messaggioda essiweb » 14/01/2017, 17:43

Concordo Max è dura speriamo bene che io tifo per le nostre realtà Italiane.

@Mauro ottima domanda.. secondo me non manca più nulla anzi forse c'è pure troppo.. e il grigio è molto sponsorizzato dagli ottici in primis.

Ti dico la mia sul grigio e poi su cosa ne penso della questione fotocromatico scusa se scrivo un poco ma l'argomento mi garba proprio.

spesso gli ottici consigliano il grigio.. ne conosco vari che caldeggiano il grigio..è quello che almeno fino a pochi anni fa diventava più scuro.. è quello che ha un colore neutro e quindi non altera i colori e in un occhiale che porti sempre è quello che quindi ha meno probabilità di dare noia ai clienti come percezione dei colori.

verissimo ma è anche vero che non è una cosa così netta o terribile portare colori diversi se uno fa un fotocromatico si aspetterà di vedere circa tramite un occhiale da sole di quel colore... basta al limite far provare una montatura da sole e far provare la percezione dei colori.. non mi sembra così terribile se no anche nel sole si venderebbero solo lenti grigie.

Il marrone inoltre da molti al di fuori da una bella montatura da sole è considerato un colore poco giovanile da alcuni clienti.

Xtractive secondo me sono lenti che vanno spiegate al cliente specie se ha sempre portato lenti bianche... deve abituarsi all'idea della lente un pò colorata... se gli si dice che sono solo transitions che si scuriscono in macchina possono capire male.. e anche qui si preferisce fare il grigio.

Sulla tecnologia fotocromatica e mercato cosa penso?

hanno levato per raggiungere qualcosa... ma non ha molto successo.. spiego il mio pensiero.

Nel senso anni fa epoca transitions 3 nei 3 colori quindi occhio e croce se non ricordo male inizio anni 2000 al massimo mi ricordo che incontrai un Ottico e mi disse guarda che bello che fa questa ditta... la Marinelli aveva la fotocromatica in 20 colori, cioè dico 20 :o :? addirittura anche nel vetro aveva vari colori ce ne era una blù molto bella.

Poco dopo arriva il botto (2001-2?) della transitions nex generation che elimina il verde ammettendo di farlo solo per ragioni commerciali finalmente le prestazioni delle fotocromatiche infrangibili diventano discrete, se volevi la lente verde (ma solo in infrangibile ormai) dovevi rivolgerti a rodenstock.

Torna marinelli ed ora Optodinamica con 5 colori moda (l'ametista alla briatore è diventato famoso :mrgreen: )

dopo anni ci riprova la transitions (e forse ma è un pensiero mie il fatto dell'esclusiva essilor è anche perchè non sapevano quante ne avrebbero vendute) e rimette il verde... ha successo.. lo vende a tutti ed inizia a metterlo anche in xtractive e fa le specchiature sul fotocromatico seguita credo solo da pochi (la Dai mi sembra fa o faceva specchiature sul fotocromatico ma non so se è un prodotto transitions o no)

Anche così i colori che tirano di più solo i classici marrone e grigio e un pò il verde attira grazie all'effetto rayban e persol il resto è nicchia... quante fotocromatiche specchiate si potranno mai vendere? su un occhiale da portare tutti i giorni poi? sono carine per carità un occhiale da sole ce lo farei ma un pò impegnative da portare fisse sul vista.

Le drivewear sono un prodotto di nicchia specifico.. le transitions vantage "polarizzate" mi hanno hanno guardato come un marziano amici ottici quando le ho chieste credo che in Italia nemmeno la Essilor le venda.. le ho trovate sul catologo nikon ma poi ho deciso di non provarle perchè sembra che siano più lente.

Da umile appassionato e del settore credo che il mercato non abbia bisogno di altri prodotti fotocromatici anzi è un miracolo che reggano quelli che ci sono :mrgreen:

Fatemi sapere che ne pensate e come la pensate voi :idea: :?:
essiweb

Messaggioda Max » 15/01/2017, 17:28

Purtroppo molti prodotti si vendono poco per colpa di noi ottici...l'ottico spesso ignora l'esistenza dei prodotti o anche conoscendoli non li propone per "inerzia" , la fotocromatica più bella a mio parere, oggi, è la verde...tonalità molto di classe e che funziona bene...io ne ho vendute molto perché le propongo, ho iniziato a farne diverse anche blu poiché su alcune montature é molto bella ...c'è ancora molto scetticismo immotivato verso il prodotto fotocromatico che nasce per essere pratico e tecnico, chi ama gli occhiali da sole deve fare questi ultimi, ma per praticità avere un unico paio con lenti intelligenti é impareggiabile.
La tecnologia ci aiuta, delle volte siamo ingrati ed incapaci di apprezzare e di conseguenza di far apprezzare...più il prodotto é tecnico più va spiegato...spesso chi deve spiegare non é capace e non ne ha le competenze...

PS:.non amo parlare male della categoria a cui orgogliosamente appartengo ma preferisco cercare le falle in "casa mia" piuttosto che incolpare gli altri.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda mauro » 16/01/2017, 16:58

Noi le fotocromatiche specchiate le facciamo (sia transitions normali che xtractive) ma devo ammettere che il prezzo fa molta selezione. Farsi un occhiaale con lenti progressive, alto indice, fotrocromatiche... mettici pure AR concava e specchio CX... puoi decidere se vendere un rene o un polmone ;-)
Devo ammettere che con lente scura e con lo specchio, l'effetto è pregevole, mentre quando la lente è totalmente chiara, la specchiatura perde in parte il suo senso .
Cmq le preferisco xtractive se da specchiare
mauro

Messaggioda essiweb » 17/01/2017, 0:59

Concordo in tutto.
Le aziende alla fine si regolano in base a ciò che vendono di più e deve essere l'Ottico a proporre senza pigrizia tutte le soluzioni possibili ed ideali per un dato cliente senza impigrirsi.

ps Mauro ero rimasto indietro sulle specchiature su fotocromatiche ho visto un pò di novità anche io trovo che le specchiature su lenti chiare o fotocromatiche inattivate non siano affatto il massimo :geek: no no.
essiweb

Messaggioda mauro » 17/01/2017, 14:25

se passi a trovarmi al Mido ti faccio vedere qualche novità sul fotocromatico molto carina e di sicuro effetto
mauro

Messaggioda essiweb » 20/01/2017, 17:53

Grazie Mauro ma mi sa che anche quest'anno non c'è la faccio :( :(
essiweb

Torna a VARIE