ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Punteggi Bayer Test

dedicata ad argomenti vari del settore o meno, unica sezione dove si può andare off-topic

Punteggi Bayer Test

Messaggioda Ryù » 09/05/2017, 12:23

Buongiorno, c'è modo di conoscere i punteggi ottenuti nel bayer test dalle lenti fornite dalle varie aziende? Una ricerca, una classifica o qualcosa del genere..
Ryù
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/10/2015, 0:09

Re: Punteggi Bayer Test

Messaggioda essiweb » 09/05/2017, 23:08

Classifiche non ne trovi secondo me forse qualche vecchia comparativa sul web ma poca cosa.

discorso secondo me complesso.

Ammetto che non ho competenze tecniche per valutarlo.
a volte leggi nelle pubblicità che i migliori trattamenti hanno un bayer di 15-16 e li è un valore chiaro.

A volte nelle varie pubblicità viene detto che il trattamento X della ditta Y è migliore di 3 volte rispetto alla generazione precedente o ai principali competitor e magari è vero però difficilmente poi riesci a quantificarlo ne a sapere a che trattamenti è stato comparato (cambia se comparo base e top rispetto a top e medio)

Parlando di pubblicità:
Poi anche senza essere un chimico/fisico secondo me dipende e non è almeno per l'ottico chiaro a cosa ci si riferisce... durezza del "pacchetto" Ar o durezza della lente trattata... in alcune vecchie pubblicità (senza riferimenti a test standard come il bayer) poi sparite quando venne fuori l'antiriflesso idrofobico si millantava una durezza superiore all'ar del vetro... ok magari era vero per il trattamento ma una lente in vetro trattata ar medio sarà sempre più dura di un organica con il migliore ar e si graffierà meno!

Poi immagino che i test siano fatti per indice 1.5 anche li non potrà avere la stessa resistenza dello stesso trattamento tra 1.5 e 1,74 organica.. per quanto riformulato per l'indice.

i miei 2 cent :D
essiweb
 
Messaggi: 786
Iscritto il: 08/04/2014, 17:05

Re: Punteggi Bayer Test

Messaggioda Ryù » 11/05/2017, 11:38

Ci ho provato :D

Grazie
Ryù
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/10/2015, 0:09

Re: Punteggi Bayer Test

Messaggioda mauro » 12/05/2017, 10:30

Le classifiche le facciamo noi "produttori" comparando ciò che facciamo alla concorrenza... ma stai tranquillo che nessuno ti passerà mai i suoi dati.
Giusto per chiarire meglio come e cosa si testa diciamo un paio di cose:
Il test è un test di tipo comparativo ed in sostanza ti dice quanto la luce diffusa aumenti su una lente dopo l'abrasione e la compara traquella di una lente in CR39 ed una con il trattamento in esame. se volete vedere come si esegue potete guardare questo video (le mani sono di un collega) :
https://www.youtube.com/watch?v=wZXJhvFBtus

Va ricordato che ogni tipo di danno (graffio) sulla superficie di una lente fa si che la luce venga diffusa in direzioni differenti da quella rettilinea, misurando questa luce abbiamo una idea di quanti "graffi" abbia subito la lente.
Teniamo inoltre conto che il test simula abrasioni "non troppo forti", non è un test per capire se il trattamento resiste ad una martello ma come si comporta quando la puliamo in modo improprio (con panni polverosi o simili).
In ultimo, visto la metodoloogia, i valori che si ottengono sono +/- lineari da 0.5 a 10-12 ma sopra questi valori le variazioni di risultati cominciano a non essere più così significative. Intendo che se tra un Bayer di 2 ed uno di quattro la differenza è evidente, tra un 14 ed un 16 differenza è minima e molto inficiata da problemi di misura (per questo si fanno molte misure e poi si valuta il risultato medio).

in ultimo una breve tabellina di riassunto (naturalemnte solo una idea di quello che potete trovare in commercio... quelle che faccio io sono naturalmente il meglio ) :lol:
lente in Cr39 Bayer 1
lente CR39 indurita con lacca colorabile da 2 a 4
lente CR39 indurita con lacca non colorabile da 3 a 8
lente CR39 indurita con lacca non colorabile + AR base da 4 a 8
lente CR39 indurita con lacca non colorabile + AR TOP da 8 a 14 (qualche volta anche 16)
lente minerale BK7 non trattata AR 10-12 .... si, non avendo uno strato idrofobico, che facilita lo scivolamento della sabbia, si graffia più in fretta di un AR TOP.... se continuaste il test sulla medesima lente per altre 2-3 ripetizioni il vetro prendererbbe la sua rivincita
Lenti di diverso indice hanno risultati simili ma non esattamente uguali al CR39
Risultati superiori a 16-18 mostrano spesso problemi di eccessiva rigidità del prodotto e quindi il prodotto tende a creparsi facimente quando scaldato o piegato.

benvenuti nel meraviglioso mondo dei test meccanici distruttivi... ne sfascio per test "a mazzetti" tutte le settimane :D
mauro
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 07/04/2014, 15:20
Località: Bologna

Re: Punteggi Bayer Test

Messaggioda essiweb » 17/05/2017, 22:24

Mauro è sempre affascinante leggere i tuoi interventi :)

ma quindi una minerale non ar tende a graffiarsi prima di una cr39 ar top? (immagino graffi piccoli) :shock: :o
è un problema di costi immagino mettere l'ar top sul minerale che ha poco mercato...

mi ricordo anni fa che un azienda lo fece ma poi dopo un pò usci dal catalogo la possibilità della versione minerale del superidrofobico.
essiweb
 
Messaggi: 786
Iscritto il: 08/04/2014, 17:05


Torna a VARIE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron