ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Alcune domande su montatura Silhouette

dedicata ad argomenti vari del settore o meno, unica sezione dove si può andare off-topic

Re: Alcune domande su montatura Silhouette

Messaggioda Max » 07/11/2017, 10:06

DaniRizzo ha scritto:Max spero non ti sia arrabbiato, io sono un utente e non un professionista perciò non potevo sapere ciò che avete via via chiarito nei vostri post

Non dirlo neanche per scherzo, io sono qui per questo...volevo solamente sottolineare che forse ci si sta facendo troppi problemi per una cosa che per un Ottico é di abbastanza facile risoluzione.
Non credo tu debba andare per forza da un rivenditore Silhouette, la prima cosa é andare da un ottico competente che abbia la strumentazione, poi , secondo me, se trovi un rivenditore Silhouette magari potrebbe essere più avvezzo al prodotto.
Tienici informati.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda David_d » 10/11/2017, 1:22

Il lavoro di cui parlate è, in linea di massima, un lavoro difficoltoso. Non tutti sono in grado di farlo come si deve. Ci sono software apposta per modificare la forma delle lenti. Una volta fatta la modifica a video, si manda la forma alla molatrice. Non sempre la forma in questione viene perfettamente, per cui occorre aggiustare a mano (cosa che non tutti sanno fare), e poi rileggere la forma e ri-mandarla alla molatrice.
Quindi si realizza un prototipo, lo si monta a lo si fa provare. Nel caso si fanno ulteriori aggiustamenti.
Va da sè che la complessità di tutto questo ambaradan non è immediatamente comprensibile al cliente, (vi lascio immaginare se, oltre a tutto ciò, c'è anche un asse con cilindro 2 o più diottrie da rispettare). Non si può caricare sul prezzo tutto quel lavoro in più. Quindi tutto ciò lo si fa soltanto se c'è un rapporto ragionevole sforzo- beneficio. Secondo me.
"ci sono vasi che è meglio non scoperchiare, e segreti che vanno consegnati all'eternità"
David_d

Messaggioda basalla » 10/11/2017, 11:20

son di fretta,sto togliendo il lucido ai bordi lente di un glasant che al cliente provoca fastidio...

quanto ti han chiesto per un"prototipo" :?: :lol:
basalla

Messaggioda DaniRizzo » 10/11/2017, 13:47

"Sospettavo" che la strada del prototipo non mi fosse congeniale dalle vostre precedenti risposte perciò ormai mi sono messo il cuore in pace e visiterò prossimamente qualche grande ottica di città provando le montature glasant che hanno, di certo troverò qualcosa che mi piace, solo che non fruirò dello sconto-cliente che avrei ottenuto presso l'ottica in cui ho fatto montatura e lenti... pazienza. Solo in via puramente informativa, vi dico che ho trovato 2 forme glasant su cui cadrà la mia scelta: silhouette 7718 e lindberg 2031
forma lindberg 2031_1.jpg

(ma quasi certamente la secondo forma). Ho già rintracciato un'ottica che tratta entrambi i brand quindi mi resta solo di fare il pieno alla macchina :D

Riguardo il recupero delle lenti da sole 8067, visto ormai l'infimo valare che hanno e le loro condizioni, sto invece valutando il mercato delle montature usate. Ho lasciato perdere l'usato silhouette glasant con aste senza cerniere perchè mi sono trovato male con la mia vecchia montatura quindi mi sa che seguirò il consiglio di essiweb e cercherò una montatura completa compatibile. Resta, di conseguenza, il problema di stabilire la compatibilità "a distanza" (per es da insezioni di subito.it), per questo spero di poter fare affidamento su di voi indicandovi, quando capita, una probabile candidata, così da ottenere l'eventuale ok a procedere :)
Naturalmente se avete voi stessi montature (non glasant) adattabili a queste lenti e le vogliate vendere a costo sempre infimo, contattatemi pure. Se non sbaglio sul forum c'è anche una sezione mercatino, magari metto un annuncio :)
DaniRizzo

Messaggioda DaniRizzo » 15/11/2017, 20:41

Per le lenti da sole, alla fine ho messo l'annuncio nella sezione cerco. Se qualcuno si trova una montatura da (s)vendere, in stato non troppo pietoso, che sia adatta, si faccia avanti :)
DaniRizzo

Messaggioda essiweb » 16/11/2017, 20:36

DaniRizzo ha scritto:Per le lenti da sole, alla fine ho messo l'annuncio nella sezione cerco. Se qualcuno si trova una montatura da (s)vendere, in stato non troppo pietoso, che sia adatta, si faccia avanti :)

Ma considerando anche la posizione dei fori ti conviene chiede all'ottico dove farai gli occhiali da vista se ti trova una montaturina economica compatibile... e ci metti le lenti da sole.... anche perchè se vuoi rimetterle su una montatura a giorno... se trovi una montatura usata (sempre che sia effettivamente compatibile) ti serve qualcuno che te le monti e generalmente si chiede un prezzo di montaggio per il tempo, consumabili e il "rischio" del laboratorio che è superiore alle montature normali
essiweb

Messaggioda DaniRizzo » 17/11/2017, 13:18

Tranquillo essiweb, nell'annuncio ho specificato: "Sto quindi cercando una montatura che sia non a giorno ma completa e avvolgente in modo da poter alloggiarvi le lenti in modo opportuno.", proprio perchè avevo inteso quanto hai esplicitato :) Qualcosa però mi dice che quell'annuncio farà la muffa... quasi quasi faccio un giro nei negozi cinesi per vedere se cen'è una compatibile, poi porto il tutto all'ottico per modellazione e assemblaggio 8-)
DaniRizzo

Messaggioda DaniRizzo » 18/11/2017, 14:11

Ho visitato l'ottica lindberg cui accennavo poco sopra ed ho alcuni chiarimenti da chiedervi.
Non avevano la lente 2031 degli spirit che cercavo, quindi non l'ho potuta provare al momento, però si sono resi disponibili a realizzare un prototipo (come già spiegato da alcuni di voi) e questo a costo zero. Il problema su cui vorrei conoscere il vostro parere però si è presentato al momento della scelta del materiale con cui realizzare le nuove lenti e, di conseguenza, il risultato del lavoro di diminuzione degli spessori delle lenti e del loro appaiamento. Loro suggerivano il PNX (sono rivenditori Hoya) con indice 1.53 e i seguenti spessori finali delle lenti:
DX=1.9 ai fori; 2.25 al centro
SN=1,8 ai fori; 3.30 al centro
così facendo garantiscono una lente adatta al glasant, ovvero non a rischio di scheggiatura/rottura. Io faccio subito presente che è evidente che quelle attuali sono molto più sottili e loro rispondono che sono molto rischiose perchè possono scheggiarsi anche solo se me le sfilo male! Non sapendo se ciò è vero, o quanto ci sia di vero, lo chiedo a voi.
Qui di seguito metto una foto delle intestazioni delle bustine che contenevano le lenti galileo 1.6 che uso da qualche anno sui silhouette:
lenti galileo DSCN2201_2.JPG

Considerate che lo spessore della lente SN, misurato col calibro, nei pressi dei fori laterali è circa 1.5mm (questo mi sembra che sia il punto più critico messo in evidenza dall'ottico), mentre al centro è 2.5mm.
Come è chiaro, io invece vorrei che le nuove lenti restassero sottili più o meno entro il range di queste, a meno di qualche piccola variazione data dal cambiamento dei valori delle nuove diottrie (ancora da valutare). Cosa consigliate?
Ultima modifica di DaniRizzo il 18/01/2018, 15:04, modificato 1 volta in totale.
DaniRizzo

Messaggioda essiweb » 18/11/2017, 22:04

DaniRizzo ha scritto:Tranquillo essiweb, nell'annuncio ho specificato: "Sto quindi cercando una montatura che sia non a giorno ma completa e avvolgente in modo da poter alloggiarvi le lenti in modo opportuno.", proprio perchè avevo inteso quanto hai esplicitato :) Qualcosa però mi dice che quell'annuncio farà la muffa... quasi quasi faccio un giro nei negozi cinesi per vedere se cen'è una compatibile, poi porto il tutto all'ottico per modellazione e assemblaggio 8-)

Senti prima l'ottico se ti trova qualcosa.. rischi di spendere per montature cinesi col fai da te che poi non vanno bene... qualcosa di economico te lo trova pure l'ottico
essiweb

Messaggioda essiweb » 18/11/2017, 22:12

Lenti troppo sottili non vanno bene per i glasant infatti per non fargli fare la fine dei cracker nelle basse gradazione spesso si usano lenti spessorate (te le fanno venire più spesse a parità di indice per poterle montare)

Le valutazione deve farle l'ottico (considera anche le piccole variazioni... 4 decimi al bordo su un glasant non sono terribili secondo me)
lascio la parla a Max e a chi ha montato glasant per anni per valutare gli spessori necessari.

Il pnx è molto più resistente in generale quindi hai un occhiale molto molto più robusto.

con la resina (come le galileo 1.6 neva della foto) hai uno spessore più sottile (di poco se c'è necessità di spessorare) e una qualità leggermente migliore.

Se tieni bene gli occhiali e non li usi per sport le 1.6 vanno bene in generale.

sicuro che siano 1.5 al bordo??
essiweb

PrecedenteProssimo

Torna a VARIE