ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Alcune domande su montatura Silhouette

dedicata ad argomenti vari del settore o meno, unica sezione dove si può andare off-topic

Re: Alcune domande su montatura Silhouette

Messaggioda Max » 19/11/2017, 1:48

Se la tua diottria é quella sulle buste tutta la vita Trivex, il Trivex é resistentissimo, ha una ottima bontà Ottica e assorbe bene gli UV, quindi non avrei dubbi...uno spessore troppo ridotto li rende fragili e meno resistenti gli incollaggi, uno spessore di almeno 2.5 mm è necessario nei pressi dei fori.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda basalla » 19/11/2017, 11:22

1.6 se sei delicato nell'uso dei tuoi occhiali,
trivex se sei manesco

;)
basalla

Messaggioda DaniRizzo » 19/11/2017, 15:09

Ho capito, l'ottico lindberg ha detto bene. A questo punto non capisco perchè l'ottico precedente non mi abbia avvertito sui rischi di una lente in 1.60 (meno resistente del trivex) e di spessore tanto al di sotto della soglia di sicurezza. In pratica mi state dicendo che il mio è un caso-limite, cioè è un miracolo che le lenti non si siano scheggiate; è anche vero che le ho indossate solo a casa e le ho sempre sfilate con entrambe le mani, così da deformare al minimo la montatura. Credo però che, da queste prossime lenti, userò gli occhiali anche fuori quindi dovrò optare per trivex e spessori adeguati... è un peccato perchè con questi spessori si ottiene un risultato estetico tanto buono che non sembra neppure di avere le lenti, però so che mi dovrò abituare.

Ho misurato lo spessore del bordo della sinistra in zona fori così
lenti galileo spessore SN fori DSCN2202_2.JPG

e questa volta mi è risultato 1.25; certo che passare da questo a 2.5 sarà una botta!

PS
Domanda: per rintracciare le lenti lindberg 2031 che cercavo, l'ottico è stato molto veloce ma, se vado in un'ottica non-lindberg, riusciranno a capire esattamente e subito il modello a cui mi riferisco per produrre il prototipo? cioè il database con le forme delle lenti lindberg è accessibile a tutti gli ottici?
Ultima modifica di DaniRizzo il 18/01/2018, 15:05, modificato 2 volte in totale.
DaniRizzo

Messaggioda essiweb » 19/11/2017, 19:24

PS
Domanda: per rintracciare le lenti lindberg 2031 che cercavo, l'ottico è stato molto veloce ma, se vado in un'ottica non-lindberg, riusciranno a capire esattamente e subito il modello a cui mi riferisco per produrre il prototipo? cioè il database con le forme delle lenti lindberg è accessibile a tutti gli ottici?

No se non lavorano abitualmente con quel marchio dovranno cercarlo o trovare qualcosa di altro marchio con forma uguale o simile per il prototipo che ti vada cmq bene a tuo gusto.

Ps. non c'entra nulla ma mi sono letteralmente innamorato dei blackfin addio linberg e silhuette per me al momento ahahha :mrgreen:
essiweb

Messaggioda DaniRizzo » 29/11/2017, 14:56

Ho visitato molte ottiche e quasi tutte hanno dato l'ok alla forma delle lenti lindberg anche se non ne erano rivenditori, ovvero tutto dipende dal laboratorio a cui si appoggiano. Vi chiedo però un chiarimento su un aspetto su cui ho ricevuto risposte contrastanti. Facendo vedere i miei attuali occhiali, ho chiesto se l'installazione delle nuove lenti alle aste e al ponte avverrà nei punti "prefissati" sulla lente lindberg che ho visto a video nel loro database, nel senso che sarà la mia montatura a doversi accordare alle altezze di montaggio date da lindberg, oppure i nuovi punti di fissaggio di aste e ponte saranno posizionati sulla nuova lente alle altezze a cui attualmente si trovano nelle lenti attuali. Potete chiarire?
Nel primo caso, vorrei cortesemente chiedervi se potete allegare una immagine delle 2031 con i punti di fissaggio di aste e ponte in evidenza, va bene anche una foto, ve ne sarei grato :)

La questione delle lenti da sole è stata un flop: tutti gli ottici mi hanno sconsigliato di recuperarle perchè un'eventuale montatura in sostituzione avrebbe avuto un costo tale da non giustificare il risultato.
Vorrei comunque tantare un'ultima idea, spero non sia strampalata, male che vada vi fate una risata :) Ho visto clip del genere su ebay, la particolarità è che la distanza tra le lenti è regolabile per adattarsi alla montatura da vista
clip on con molla l1600.jpg
clip on con molla l1600.jpg (9.46 KiB) Osservato 6753 volte

Avete mai avuto per le mani roba del genere? Potrebbe essere una valida soluzione al mio problema? Sapete come si chiamano in italiano?
DaniRizzo

Messaggioda essiweb » 29/11/2017, 20:45

A logica dimensione, forma e altezza dei fori saranno ottimizzati in base alle necessità dell'attacco Silhouette... per non sbagliare fatti spiegare bene dall'ottico e se non è sicuro chiedigli cortesemente che senta il laboratorio PRIMA della lavorazione delle lenti

sul clip che hai postato ti faccio io una domand:

1) come pensi di farci entrare le lenti?
essiweb

Messaggioda DaniRizzo » 18/01/2018, 15:01

Ho trovato un'ottica che fa anche da laboratorio e mi hanno accordato una qualsiasi forma di lente perciò ne ho portata una disegnata su un foglio occupandomi anche di indicare le misure delle altezze di montaggio di ponte e aste rispetto alle nuove lenti. In quella stessa occasione, l'ottico mi ha valutato la vista e preso la distanza interpupillare, rimandandomi direttamente a ritirare gli occhiali con le lenti definitive.
Dato che le nuove lenti sono diverse dalle vecchie sia come forma che come misure, i nuovi centri ottici saranno spostati rispetto ai vecchi, perciò mi chiedevo se l'ottico avesse anche dovuto prendere i nuovi sulle nuove lenti mentre io le indossavo. In altre parole mi sarei aspettato che in quella prima occasione mi avesse ritirato gli occhiali attuali per montarvi le nuove dime create, poi mi avesse convocato una seconda volta per prendere i nuovi centri ottici e, infine, la terza volta avrei ritirato gli occhiali con le nuove lenti. Visto che così non è stato, posso comunque stare tranquillo che le nuove lenti saranno opportunamente centrate, ovvero le informazioni in merito alle nuove misure che ho indicato sul disegno bastano a effettuare la corretta nuova centratura anche verticalmente?
DaniRizzo

Messaggioda basalla » 22/01/2018, 18:02

quando si fanno I cambi forma anch'io preferisco far fare un "viaggio"solo al cliente,a meno che si tratti di una femmina rapinatrice di cuori oppure nel caso più probabile che il cliente desideri farsi fare un paio di lenti di prova per vedere se si sente appagato esteticamente.
le centrature verticali e orizzontali (nel tuo caso abbiamo in più anche la rilevazione della distanza interpupillare) si prendono un attimo prima di smontare le lenti vecchie dalla montatura.
se l'ottico che ti esegue il lavoro ha il laboratorio in sede non mi farei trope paranoie,sicuramente lo sa fare il suo mestiere
basalla

Messaggioda DaniRizzo » 22/01/2018, 19:16

non immaginavo di passare per paranoico ahahah :lol: era solo una domanda basata sul mio personale "buon senso", sempre e comunque sottolineando la mia ignoranza in materia, perciò ho chiesto: per togliemi il dubbio.
le centrature verticali e orizzontali (nel tuo caso abbiamo in più anche la rilevazione della distanza interpupillare) si prendono un attimo prima di smontare le lenti vecchie dalla montatura.

forse ho interpretato male ma a me è proprio quello che NON hanno fatto, ovvero non hanno preso le centrature (col vecchio meteodo del pennarello magari) con i vecchi occhiali indosso. non per apparire ancor più "paranoico", ma sempre e solo per una questione di conoscenza mia chiedo: come fate per la componente verticale della centratura?
...ribadisco che è solo curiosità la mia :mrgreen:
DaniRizzo

Messaggioda basalla » 22/01/2018, 20:05

mi son spiegato male io...
non l'hanno fatto perchè hanno deciso di rilevarlo dalle lenti vecchie,per la forma delle lenti nuove faranno loro l'opportuno calcolo
piuttosto....non ci hai ancora postato la ricetta dei tuoi occhiali
basalla

PrecedenteProssimo

Torna a VARIE