ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Laboratori? tutti uguali... (eresiaaaa)

dedicata ad argomenti vari del settore o meno, unica sezione dove si può andare off-topic

Laboratori? tutti uguali... (eresiaaaa)

Messaggioda essiweb » 19/11/2017, 19:52

Scusate i vari post oggi sono in forma :mrgreen:

Oggi ero da un mio amico ottico mentre si parlava il suo collega ha "osato" dire una cosa che a me sembra un eresia...

ossia che i laboratori sono ormai tutti uguali ...tolto l'abilità dei dipendenti del laboratorio di effettuare saldature, riparazione e regolazioni varie per il montaggio tutti montano bene le lenti...e che la professione di montatore fuori dal negozio è sostituita ormai dalle macchine che fanno tutto loro nei laboratori quindi bisogna solo scegliere..e vedere i costi..

Ho ribattuto che scegliere i laboratori di fiducia è fondamentale e che se prendiamo in considerazione solo il montaggio è vero che la maggior parte dei laboratori sa fare il suo lavoro.. ma che siano tutti uguali o buoni allo stesso modo non ci giurerei! questo vale per i laboratori "Piccoli" sia per quelli industriali.

Riportando la mia piccola esperienza... gli ho fatto i seguenti esempi magari rari ok...montaggio di titanio o lantanio... alcuni laboratori rifiniscono bene le lenti altri no... alcuni ti bruciacchiano la montatura di acetato perché hanno furia... altri no..

Montatura di metallo riparata e saldata sul cerchio destro che diventa lievemente diverso dal sinistro... fai un cambio lenti... ci scrivi pure sulla busta di fare attenzione.. alcuni laboratori fanno attenzione e leggono entrambi i cerchi col tracciatore...altri... ops... e ti rimane la "finestrella" su un cerchio :lol:
Montaggi glasant alcuni gestistono bene la modifica forme.. altri insomma.. alcuni lucidano bene i bordi altri meno... alcuni sanno gestire i riadattamenti altri "se la forma ci stà a caso ok.. bene se no amen affari tuoi"

e gira e rigira anche se hanno le stesse macchine industriali o meno che fanno anche il caffè e la cioccolata... programmate più o meno uguali da tecnici super esperti...le persone e l'organizzazione sono sempre fondamentali! e sono quelle che fanno la differenza.
sbaglio?
Alla fine pensandoci ha dovuto darmi ragione anche se raramente si verificano problemi.

Su su partecipate quali "disastri" vi sono successi con alcuni lab???
essiweb

Re: Laboratori? tutti uguali... (eresiaaaa)

Messaggioda basalla » 20/11/2017, 9:30

essiweb ha scritto:

.....Su su partecipate quali "disastri" vi sono successi con alcuni lab???

la madre di tutte le disgrazie possibili a sto mondo :?:

che il corriere del laboratorio perda la busta di lavorazione di un montaggio,
sì,perchè aI laboratori di montaggio il lavoro non gli arriva direttamente dalla porta,devono andare a prenderselo.
e poi,non si perde mai una busta qualsiasi ,troppo facile, ma la busta di quel cliente

maledetti laboratori,la colpa è sempre di loro :twisted:
basalla

Messaggioda essiweb » 20/11/2017, 21:12

è quello si.... perdere una busta è un gran.. problema :shock: :( aiuto.

Cmq non volevo essere frainteso... personalmente non mi piace chi dà sempre la colpa ai laboratori (in fondo quasi sempre eseguono quello che tu gli chiedi... quindi..) il lavoro del lab è fondamentale e ben più complicato di quel che si creda (mi sarebbe sempre piaciuto lavorare in un lab.. peccato :( )

Proprio per quello ritengo sia importante trovare bravi laboratori e stare con quelli invece che rincorrerne mille più o meno bravi a seconda dell'offerta del giorno...
essiweb

Messaggioda David_d » 24/11/2017, 15:35

Io , diversi anni fa, ho iniziato a lavorare e sono rimasto per circa un anno in un laboratorio puro, cioè dove si fanno solo montaggi e corollario, e non è connesso al negozio ma generalmente ad un grossista di lenti.
Il gestore era un simpatico "vecchietto" sui 65, da un pò lavorava da solo perchè il vecchio aiutante aveva cambiato posto. Non aveva fatto alcuna scuola (come quasi tutti i suoi colleghi), aveva imparato andando "a bottega". era molto bravo e veloce da un punto di vista pratico, aveva lacune da un punto di vista teorico, teneva in laboratorio dei libri, che consultava al bisogno. Io, appena finita la scuola, all'inizio non ero in grado di aiutarlo efficacemente e costui si faceva quasi da solo tra i 40 e i 60 occhiali in meno di otto ore, più tutte le riparazioni.
Teneva per ultimi gli occhiali più complessi (in genere le lenti a base 8 - 9 ) e quando ci arrivava solitamente esibiva una serie di imprecazioni quali non avevo mai sentito prima e non avrei più sentito dopo.
Detto ciò aggiungo che ho massimo rispetto per chi lavora in quei posti, penso che siano persone molto volenterose, che lavorano molto, che fanno un mestiere difficile e magari anche non adeguatamente riconosciuto.
Ma a parte questo, da quell'esperienza ho capito alcune cose, tra cui:
1) lavorare in un laboratorio puro non mi piace.
2) ad un ottico abilitato non conviene lavorare in un laboratorio puro, se non come esperienza o/e in attesa d'altro .
3) è decisamente diverso dal lavorare in un laboratorio di negozio: cambia la filosofia, il metodo di lavorazione, i tempi di lavoro, la soddisfazione.

Comunque, secondo me è vero che i laboratori non sono tutti uguali, certamente c'è quello in cui si lavora meglio di altri.
"ci sono vasi che è meglio non scoperchiare, e segreti che vanno consegnati all'eternità"
David_d

Messaggioda basalla » 25/11/2017, 9:48

David_d ha scritto:....Teneva per ultimi gli occhiali più complessi (in genere le lenti a base 8 - 9 ) e quando ci arrivava solitamente esibiva una serie di imprecazioni quali non avevo mai sentito prima e non avrei più sentito dopo....

:lol:
basalla

Torna a VARIE