ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Prescrizione medica e lenti montate

Prescrizione medica e lenti montate

Messaggioda alecometa » 24/01/2019, 12:55

Buongiorno, ho appena ritirato un paio di occhiali con lenti progressive Zeiss, ho avuto subito qualche problema con l’occhio sinistro ed anche dopo qualche giorno per far "abituare l’occhio" il problema rimane.
Vedo una differenza sulla lente sinistra tra lente montata e prescritta dall’oculista (l’ottico non ha fatto alcuna ulteriore visita).
Prescrizione:
Dx Sf -1.00, Cil -1.50, asse 21
Sx Sf -2.00, Cil -1.75, asse 155
Lenti:
Dx identica alla prescrizione
Sx Sf -2.50, Cil +1.50 (segno opposto rispetto alla prescrizione medica), asse 111

Per la parte da lettura la prescirzione medica riporta:
Dx Sf +0.50, Cil -1.50, asse 21
SX Sf -0.50, Sf -1.75, asse 155

Mentre la lente ripoorta la seguente dicitura:
Addition 1.50

Con l’occhio sinistro non vedo benissimo per la visione da lontano ed ho problemi al computer. Ho il dubbio che la lente sinistra sia sbagliata. Occhio destro perfetto in visione da lontano e vicino.

Grazie in anticipo, Alex
alecometa

Re: Prescrizione medica e lenti montate

Messaggioda optolab » 24/01/2019, 22:06

volevi scrivere sx uguale a prescrizione
mentre dx diversa

in realta e' solo scritta in modo diverso con cyl positivo e asse ruotato di 90 gradi(stessa lente ai fini della correzione)

add 150 da esattamente il valore delle lenti del vicino prescritte.

saluti
optolab

Messaggioda alecometa » 25/01/2019, 1:53

Buonasera grazie della risposta. La lente destra non ha differenza con la prescrizione medica, è la sx dove c'è differenza e riscontro problemi di vista. Riporto solo la sx x chiarezza:
Prescrizione:
Lenti installate:
Sx Sf -2.50, Cil +1.50 (segno opposto rispetto alla prescrizione medica), asse 111
Cambia Sf in valore, Cil in segno e l'asse di 44 gradi.
Grazie ancora
Alex
alecometa

Messaggioda basalla » 25/01/2019, 9:46

alecometa ha scritto:Buongiorno, ho appena ritirato un paio di occhiali con lenti progressive Zeiss, ho avuto subito qualche problema con l’occhio sinistro ed anche dopo qualche giorno per far "abituare l’occhio" il problema rimane.
Vedo una differenza sulla lente sinistra tra lente montata e prescritta dall’oculista (l’ottico non ha fatto alcuna ulteriore visita).
Prescrizione:
Dx Sf -1.00, Cil -1.50, asse 21
Lenti:
Dx identica alla prescrizione
Sx Sf -2.50, Cil +1.50 (segno opposto rispetto alla prescrizione medica), asse 111 :arrow: in realtà questi sono ancora I dati della lente DX in modalità "trasposta algebrica"

Per la parte da lettura la prescirzione medica riporta:
Dx Sf +0.50, Cil -1.50, asse 21
SX Sf -0.50, Sf -1.75, asse 155

Mentre la lente ripoorta la seguente dicitura:
Addition 1.50

Con l’occhio sinistro non vedo benissimo per la visione da lontano ed ho problemi al computer. Ho il dubbio che la lente sinistra sia sbagliata. Occhio destro perfetto in visione da lontano e vicino.

Grazie in anticipo, Alex

se ci posti una foto completa di dove hai recuperato tutti questi dati ti togliamo ogni dubbio
basalla

Messaggioda alecometa » 25/01/2019, 11:15

Mistero risolto....leggevo questi dati sulla bustina della lente che l'ottico mi ha dato indietro. Evidentemente e' solo quella della lente destra dove ha inserito entrambe le lenti rimosse.
Grazie mille, purtroppo il problema di visione nonn nitida e' sull'occhio sinistro, dovro' tornare dall'ottico e capire, non e' una questione di adattamento. Spero non fosse errata la prescrizione medica.....un bel problema!

Saluti
Alex
alecometa

Torna a Multifocali