ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

L.a.c. Toriche

L.a.c. Toriche

Messaggioda Duca Bianco » 07/02/2016, 2:46

Buongiorno a tutti,
scrivo per cercare di chiarire dei dubbi che mi assillano...
Sono miope e astigmatico, ovviamente porto occhiali e usavo lac gas permeabili per correggere i miei difetti ma con il passare degli anni (53) la tollerabilità è diminuita e quindi vorrei passare a lac morbide che sono maggiormente tollerabili.
Volevo sapere perciò se esistono lac morbide toriche che correggano il mio difetto che è il seguente :
Occhio destro Sfera -2,50 Cilindro -2,50 Asse 180 Occhio sinistro Sfera -1,25 Cilindro -3,25 Asse 175 valori rilevati con sistema TABO
Gradirei conoscere anche in caso positivo i modelli ( giornaliere, mensili, quindicinali ) e le marche migliori che permettano appunto una migliore ossigenazione dell'occhio perchè l'intenzione sarebbe di un uso prolungato ( compatibilmente con le possibilità ) visto il superiore livello visivo rispetto agli occhiali.
Grazie
Duca Bianco

Re: L.a.c. Toriche

Messaggioda Max » 09/02/2016, 10:35

Le lac morbide con questi poteri esistono ed esistono anche a ricambio frequente, non ci sono monouso con astigmatismi come il tuo ma trovi tranquillamente lenti mensili ed anche in siliconehydrogel se vuoi una buona trasmissibilità di ossigeno...alcuni tra i prodotti più diffusi sono della CooperVision:-
-Excel Toric XR
-Proclear toric XR
-Clariti toric XR (sihy)

Rivolgiti ad un applicatore esperto che valuterà il resto delle tue parametrie...il potere é solo uno dei parametri che compone una lente a contatto, potrebbe non essere sufficiente per darti una applicazione di successo.

PS:. É l'astigmatismo del tuo occhio SX di 3,25 che limita un pò il discorso, sul tuo occhio destro potresti mettere quasi di tutto.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda Duca Bianco » 09/02/2016, 13:01

Grazie mille Max !
Così ho un po più di sicurezze...sapevo che il problema è l'occhio sinistro ma almeno adesso
conosco i nomi dei prodotti e quando mi parleranno capirò cosa dicono !
Duca Bianco

Messaggioda Duca Bianco » 12/02/2016, 14:11

Buongiorno, sono di nuovo a chiedere aiuto per nuovi dubbi al riguardo...
L' ottico mi dice che lac morbide toriche con gradazione Occhio Destro : Sfera -2,50 Cilindro -2,50 Asse 180 non esistono
e che la correzione dell'astigmatismo con lac viene sottocorretto ma va bene lo stesso...
Ho guardato le Clariti Toric di Sauflon/Coopervision ed effettivamente in catalogo non ci sono...
E l'occhio sinistro invece ? Per quello ci sono le gradazioni giuste...ma se l'astigmatismo viene sottocorretto bisogna farlo anche
con il sinistro ( OS : Sfera -1,25 Cilindro -3,25 Asse 175 ) ?
Grazie per le risposte che vorrete darmi
Duca Bianco

Messaggioda Max » 12/02/2016, 17:03

Non viene sotticorretto ma tutti i costruttori hanno lenti che per costruzione vengono prodotte a intervalli di mezza diottria partendo però da 0.75...ossia le troverai 0.75/1.25/1.75/2.25/2.75... Tranquillo non é lo 0.25 che farà la differenza.
Si corregge sempre il valore di astigmatismo più vicino alla prescrizione approssimato per difetto.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda Duca Bianco » 18/02/2016, 15:39

Buongiorno Max e grazie di nuovo !
Quindi mi confermi che invece per l'occhio sinistro la correzione verrà effettuata esattamente come da difetto
e non sottocorretta ( anche se il termine non è esatto ) ?
Per quello che riguarda poi i tempi di utilizzo ( ovviamente nel caso le lac siano adatte e tollerate dal mio occhio e viceversa )
dovrò osservare particolari accorgimenti oppure potrò utilizzarle liberamente ?
Questa domanda perchè io portavo gas-permeabili che "mi dicevano" da sole quando toglierle perchè diventavano insopportabili...
Grazie
Duca Bianco

Torna a L.a.c. morbide