ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

soluzione unica

soluzione unica

Messaggioda morris » 01/06/2014, 11:06

Ciao a tutti,

vi seguivo già nel vecchio forum. Complimenti per il restyling 8-)

Volevo sapere che differenze ci sono tra le soluzioni Opti-Free PureMoist e OPTI-FREE RepleniSH.

Cerco soluzione unica molto potente per air optix mensili che non necessita di insaponamenti e risciaqui.

Consigliate il portalenti piatto o a cestello? Il secondo mi sembra più igienico, no?

Grazie!
morris

Re: soluzione unica

Messaggioda essiweb » 05/06/2014, 9:00

Secondo me il portalenti è uguale averlo in un modo o in un altro basta tenerlo pulito e non si ha problemi.

Non so dirti che differenza ci sia tra quelle soluzioni, magari prova e guarda quale è meglio per te.
essiweb

Messaggioda morris » 08/06/2014, 23:48

Ma guardando le specifiche di ciascuna soluzione non si capisce quale sia la differenza?

Quale soluzione unica molto potente per air optix mensili che non necessita di insaponamenti e risciaqui consigliate?

Il portalenti si può sciacquare con acqua?

Grazie!
morris

Messaggioda essiweb » 09/06/2014, 7:43

Non sono un contattlogo o un chimico ho solo alcune basi ma posso dirti che non dipende solo dalla soluzione ma anche dalla lente a contatto e da te.

se il tuo film lacrimale è molto lipidico ad esempio le lenti si sporcheranno cmq e dovrai cmq pulirle con soluzione unica e polpastrelli.

in attesa che un contattologo ti risponda quale sia meglio teoricamente.

ps. il portalenti NON deve mai essere lavato con acqua (rischio calcare e contaminazione batterica) devi sciaquarlo con un pò di soluzione unica e al limite poi soluzione salina e lasciarlo asciugare da se all'aria (o lo asciughi col phon, sul serio molti lo fanno lo faccio anche io )

ogni tot. mesi sarebbe bene anche cambiarlo.
essiweb

Messaggioda Max » 10/06/2014, 8:52

Eccomi, l'Optifree Pure Moist, fa parte di quelle soluzioni di ultima generazione con un doppio componente disinfettante, questo garantisce un'ottima capacità di disinfettare e di detergere, in più ha all'interno delle componenti che aiutano a mantenere le lac più idratante nel tempo...
Le soluzioni uniche moderne non hanno bisogno di essere risciacquate o abbinate anche ad una soluzione solo detergente (sapone), però va abbinata a loro un'azione meccanica, ossia, una volta tolta la lente va pulita strofinandola delicatamente con i polpastrelli e la soluzione unica, pon la stessa soluzione le lenti andranno conservate...a questo punto le lenti saranno pronte per essere indossate...
La pulizia delle lac va sempre fatta al momento della rimozione e non prima di indossarle!
Per quello che riguarda il contenitore tutto giusto quello che ha scritto Essiweb.
Tra le varie soluzioni "moderne" oltre all'optifree mi sento di consigliare, Complete, Biotrue, Regard...
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda morris » 13/06/2014, 20:56

Ciao Max

ma io volevo sapere che differenza c'è tra Opti-Free PureMoist e OPTI-FREE RepleniSH ?

http://ecatalog.alcon.com/PI/OFReplenishMPDS_us_en.pdf
http://ecatalog.alcon.com/PI/OFPureMoist_us_en.pdf

Perchè dici che occorre l azione meccanica di strofinare? mi pare siano entrambe vendute come no rub ?

grazie!
morris

Messaggioda Max » 13/06/2014, 23:34

Allora, entrando nello specifico, i due liquidi sono molto simili, hanno la stessa base con due disinfettanti uguali anche se in uno dei due l'Aldox è in concentrazione maggiore (0.0006), entrambi hanno un additivo per aumentare la bagnabilità della lente a contatto ma nel PureMoist questi umettanti sono ancora più evoluti, tanto che sulla confezione scrivono che garantisce idratazione per 16 ore...mi sento di affermare che il PureMoist sia l'evoluzione del Replenish.

Per quello che riguarda il discorso "no rub" la cosa è molto interessante e cercherò di essere semplice e di sintetizzare un po' altrimenti il discorso sarebbe lunghissimo...
Un prodotto per essere classificato "no rub" dalla FDA (Food and Drug Amministration) americana deve avere delle caratteristiche di ottima capacità di disinfezione ma questo non basta, visto che ci sono ormai da anni studi che dimostrano che il "no rub" dai portatori di lenti a contatto non viene applicato nel modo corretto, infatti sulle soluzioni "no rub" c'è specificato che l'azione meccanica viene sostituita solo se le lenti vengono "spruzzate" dal liquido un paio di secondi per superficie (2) che poi non è altro che quello che specifica la FDA per approvare una soluzione come "no rub" (una soluzione per essere approvata come no rub deve abbattere la carica batterica di un TOT dopo essere stata spruzzata per alcuni secondi sulle superfici delle lac altrimenti verrà approvata come semplice rub) , INVECE i portatori di lac hanno sempre interpretato il non strofinare come togliere le lenti e metterle in immersione nel contenitore, questo non garantisce la perfetta igiene anche con una soluzione "no rub".
Altri studi infatti dimostrano che una azione meccanica di pochi secondi abbatte la carica batterica già del 90% ancor prima di immergere le lenti nel contenitore...
Ormai da anni infatti il concetto "no rub" non è più enfatizzato dagli stessi produttori, anche a causa di diversi ritiri volontari di prodotto in tutto il mondo, sulle confezioni la scritta "no rub" è diventata sempre più piccola.
Da diversi anni anche gli operatori del settore hanno rivisto le indicazioni che venivano date ai nuovi portatori, io stesso consiglio prodotti approvati come "no rub" ma solo perchè garantiscono maggior potere disinfettante, ma consiglio di abbinare sempre l'azione meccanica.

Spero di essere stato esauriente.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda morris » 14/06/2014, 8:26

Ciao Max,
grazie per la esauriente risposta!
un ultimo dubbio: affermi che il Pure Moist sia l'evoluzione del Replenish, ma in realtà il primo non è classificato come "no rub", il secondo si, ritieni sia dovuto al fatto che il produttore abbia tolto questa caratteristica per tutelarsi?
Tuttavia, se come consigli tu l'azione di strofinamento va comunque abbinata, la caratteristica no rub perde di importanza, quindi prenderò il Pure Moist per la maggiore idratazione.
Grazie!

p.s. comunque entrambe le soluzioni sono difficili da trovare nei negozi (che hanno solo Opti Free Express), sai come mai?
morris

Messaggioda Max » 14/06/2014, 8:43

Come ti ho già scritto , il concetto di NO RUB dalle aziende non viene più enfatizzato, anzi se leggi con attenzione nella descrizione del Puremoist c'è pure scritto di "strofinare" per 20 secondi, anche se il Puremoist ha una composizione identica al Replenish anzi contiene pure più Aldox (0.0006 contro 0.0005) di conseguenza ha sicuro le caratteristiche di soluzione NO RUB...

Il perché hai difficoltà a trovare tali prodotti è perché spesso molti ottici comprano e vendono soluzioni più commerciali dove si marginalizza di più, non è un caso che una delle soluzioni ancora più vendute sia il PEMAG, prodotto ormai strasuperato...anche i clienti spesso non comprendono l'importanza di una buona soluzione e spesso cercano quella dove ce n'è di più e costa meno...
Fortunatamente le cose negli anni stanno cambiando ma la "cultura" della contattologia in Italia è ancora insufficiente e la colpa è un po' di tutti...ma io preferisco sempre mettere in discussione noi ottici piuttosto che i clienti.
Come ti ho già scritto se non trovi l'Optifree puoi provare il BioTrue oppure il Complete...
Max

Messaggioda essiweb » 17/06/2014, 11:14

il no rub è una fregatura come dice max in realtà è sempre meglio strofinare in certi casi obbligatorio per chi come me ha un film lacrimale che sporca molto le lenti.

Max ha fatto una spiegazione egregia :)
essiweb

Prossimo

Torna a L.a.c. morbide