ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Problema stupido: LENTI SPORCHE!

dedicata ad argomenti vari del settore o meno, unica sezione dove si può andare off-topic

Re: Problema stupido: LENTI SPORCHE!

Messaggioda cevedemo » 19/02/2018, 11:44

salve, siccome per la prima volta mi metterò degli occhiali da vista, ho scelto degli zeiss, e chiedendo a gente varia in giro che porta gli occhiali da una vita, ho capito che ognuno ha una sua teoria sulla pulizia:

-chi con acqua e sapone
-chi con acqua e sapone ma solo una volta al mese
-chi con acqua e sapone però per asciugarli picchiettare con la pezzetta senza fregare
-chi dice che i prodotti che ti suggeriscono i produttori sono fatti apposta per far durare meno le lenti così le cambi ogni anno
-chi usa la manica e a volte li lancia nel lavello quando la moglie lava i piatti
- chi dice di pulirli il meno possibile

ora non ci sto capendo molto, ma le zeiss mi han detto di avere la garanzia 24 mesi, quindi immagino che se uso i prodotti che mi consigliano loro e per caso le lenti si opacizzano o spellicolano , ne rispondano o no? e poi non credo che le lenti di alta qualità abbiano interesse a che il loro prodotto si usuri prima del tempo se no chi spenderebbe di più per un prodotto che ha le prestazioni e le aspettative di una qualsiasi lente economica presa al centro commerciale?

Isomma come le devo pulire ste lenti per vederci bene e farle durare un ragionevole tempo relativo alla spesa fatta?

altri dubbi:
se piove e si schizzano , una volta asciugate , gli aloni delle gocce è corretto usare la pezzetta a secco?
e la pezza a secco va bene sempre e tutti i momenti della giornata?
cevedemo

Messaggioda Marpes » 19/02/2018, 16:03

Ciao, porto gli occhiali da 40 anni e li ho sempre puliti così:

- sciaquo sotto acqua corrente fredda/tiepida per rimuovere eventuale pulviscolo/residui;
- 1 goccia di sapone neutro per piatti per pulire le lenti;
- sciaquo per rimuovere il sapone;
- asciugo con pezza in microfibra che uso solo per gli occhiali.

Sempre perfetti.

Per eventuali gocce di pioggia è sufficiente la pezzetta dell'ottico.
Marpes

Messaggioda cevedemo » 19/02/2018, 16:49

Grazie
cevedemo

Messaggioda mauro » 20/02/2018, 11:30

Qualche nota
il sapone per piatti ha un PH abbastanza basso (4-5) ed è quindi basico.
Se proprio vuoi usare un sapone sceglilo a ph neutro (7).
ricordatevi che poi dipende tutto dal tipo di lente che si sta lavando, in breve:
lenti minerali NON AR .... non sofrono anche saponi agressivi
lenti minerali AR, evitare prodotti con ph maggiori di 8 e minori di 5
organiche NON indurite e non AR (CR39) non sofrono anche saponi agressivi ne con solventi
organiche indurite ma NON AR evitare prodotti con ph maggiori di 8 e minori di 5, non soffrono uso di alcool e di acetone (tranne le policarbonato dove MAI usare acetone), si suggerisce comunque di non lasciarle in "ammollo nell'alcool.
organiche indurite e AR hanno solitamente una migliore resistenza ai prodotti chimici, evitare comunque prodotti con ph maggiori di 8 e minori di 5, non soffrono uso di alcool e di acetone (tranne le policarbonato dove MAI usare acetone).
organiche indurite e AR con top coat super idrofobici hanno una ottima resistenza ai prodotti chimici, evitare comunque prodotti con ph maggiori di 8 e minori di 5, non soffrono uso di alcool e di acetone (tranne le policarbonato dove MAI usare acetone).
Mauro
mauro

Messaggioda cevedemo » 20/02/2018, 15:39

mauro ha scritto:Qualche nota
il sapone per piatti ha un PH abbastanza basso (4-5) ed è quindi basico.
Se proprio vuoi usare un sapone sceglilo a ph neutro (7).
ricordatevi che poi dipende tutto dal tipo di lente che si sta lavando, in breve:
lenti minerali NON AR .... non sofrono anche saponi agressivi
lenti minerali AR, evitare prodotti con ph maggiori di 8 e minori di 5
organiche NON indurite e non AR (CR39) non sofrono anche saponi agressivi ne con solventi
organiche indurite ma NON AR evitare prodotti con ph maggiori di 8 e minori di 5, non soffrono uso di alcool e di acetone (tranne le policarbonato dove MAI usare acetone), si suggerisce comunque di non lasciarle in "ammollo nell'alcool.
organiche indurite e AR hanno solitamente una migliore resistenza ai prodotti chimici, evitare comunque prodotti con ph maggiori di 8 e minori di 5, non soffrono uso di alcool e di acetone (tranne le policarbonato dove MAI usare acetone).
organiche indurite e AR con top coat super idrofobici hanno una ottima resistenza ai prodotti chimici, evitare comunque prodotti con ph maggiori di 8 e minori di 5, non soffrono uso di alcool e di acetone (tranne le policarbonato dove MAI usare acetone).
Mauro

penso le mie siano organiche, comunque se ho un ph 7 direi che vado sul sicuro sempre, riguardo la frequenza? il mio ottico ha detto che teoricamente potrei lavarli anche ogni giorno.
E degli spray che ne pensate?
cevedemo

Messaggioda basalla » 21/02/2018, 11:01

Immagine
basalla

Messaggioda mauro » 21/02/2018, 15:36

ok usiamo microfibra ma micro micro che si vede meglio :lol:
mauro

Messaggioda cevedemo » 21/02/2018, 18:57

:lol:
cevedemo

Messaggioda essiweb » 27/02/2018, 18:36

Oddio Basalla ahahahhaha

cmq... mai usare sapone per i piatti se tenete alle vostre lenti lo conferma anche il post del buon Mauro.

io uso sapone x le mani non granuloso neutro, ogni tanto alcool e carta morbida )non su organiche alto indice) o microfibra.

vetro e cr39 basta poco per tenerle bene.

il policarbonato è il male assoluto :mrgreen: :arrow:
essiweb

Messaggioda chalemma » 30/03/2018, 17:47

le lenti organiche alto indice (1.74) sono delicatissime :o
vanno bene le salviettine umidificate specifiche per la pulizia delle lenti?
io passo gli occhiali sotto l'acqua tiepida e poi asciugo con il pannetto in microfibra,
ma il panno in microfibra è difficile tenerlo sempre pulito e a portata di mano.
grazie a tutti
chalemma

PrecedenteProssimo

Torna a VARIE