ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Dubbio su mancata centratura verticale delle lenti

Dubbio su mancata centratura verticale delle lenti

Messaggioda VitoL » 13/06/2019, 23:53

Salve a tutti.

Oggi mi sono recato presso un noto centro ottico della mia città per fare delle nuove lenti ai miei occhiali.

Mi sono state consigliate delle lenti di marca Tokai con indice di rifrazione pari a 1,76.

Sono rimasto però sbalordito quando mi è stata presa la centratura solo con una specie di binocolo!

Penso abbiano preso la distanza interpupillare.

NESSUNA MISURAZIONE MI E STATA FATTA CON GLI OCCHIALI IN VISO!

Nessuna misurazione delle pupille rispetto alla montatura.

Mi è stato detto per giunta che la lente monofocale ha la stessa altezza pre impostata per tutti (addirittura che sarebbe stata la stessa per me e per la mia fidanzata).

E' possibile questa cosa?

Grazie mille.

Cordiali saluti.

Vito L
VitoL

Re: Dubbio su mancata centratura verticale delle lenti

Messaggioda essiweb » 16/06/2019, 20:44

Sono delle bellissime lenti che gradazione porti?

Comunque qui si apre un dibattito già affrontato nel forum se cerchi "centratura verticale".

La scuola di pensiero classica non prende l'altezza nelle lenti standard... si usa una formula predefinita alzando un pò la centratura per l'occhiale da lontano oppure abbassandola in base all'inclinazione della montatura per lenti asferiche.

Secondi altri per qualsiasi tipo di lavorazione si deve prendere anche la centratura verticale precisa...questo può influire negativamente sullo spessore a volte nel costruire la lente ma ottimizza la qualità visiva.

Io da tempo mi sono convertito alla seconda scuola di pensiero è sempre meglio centrarle anche in verticale...la matematica non è un opinione.

non è detto che ti venga un cattivo lavoro o fuori tolleranza comunque dipende da che montatura hai scelto e come ti calza, tieni conto che le tokai 1.76 sono sempre asferiche quindi c'è da calcolare un abbassamento del centro ottico.
essiweb

Torna a Monofocali