ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Occhiali con lenti filtro blu come unico occhiale?

Occhiali con lenti filtro blu come unico occhiale?

Messaggioda Massi » 12/07/2019, 17:06

Ciao a tutti,

Ho 36 anni, lieve miopia (attorno 1.25/1.50) con un po' di astigmatismo, ho bisogno di cambiare montatura e lenti. Visita fatta in seguito a periodo di affaticamento visivo con valori però simili ai precedenti.
Visto l'uso abbastanza intenso di PC l'oculista mi consigliava come scelta opzionale quella di montare lenti con filtro blu.

Ho girato 3-4 ottici e dato una occhiata al forum ma non ho ancora le idee chiare in particolare perché gli ottici mi danno informazioni in parte contrastanti :D

L'idea era quella di prendere un occhiale da usare a 360°: uso pc, leggere quando serve (a volte leggo senza occhiali, a volte con), guida sia di giorno che di notte.
Tra le altre, ho provato una lente demo uvtech e l'ho trovata davvero tanto "gialla": l'ottico dice che ci si abitua ma ho seri dubbi

Questa la situazione in breve:

- 2 ottici mi consigliano le lenti Zeiss blueprotect come unico occhiale a 360 ° e che i clienti non hanno problemi. Prezzi sui 280/300 lenti blueprotect + montatura di nome conosciuto
- lenti uvtech scartate perché tendono davvero tanto al "giallo" quando si guarda una qualsiasi immagine a colori, vorrei una lente quanto più possibile simile a una senza trattamento blu (ho letto che una piccola dominanza di colore ci sarà sempre)
- dopo averle scoperte qui sul forum, mi informo sulle Essilor eye protect che sembrano piuttosto interessanti. Non ho trovato nessun ottico che avesse contemporaneamente da confrontare lenti Zeiss e Essilor versione filtro blu per capire tra le due quale fosse quella con meno "dominante di colore"

Uno degli ultimi ottici mi ha messo più in crisi. Ha sia Zeiss che Essilor, dice che sono equivalenti come qualità e dominanza di colore (sarà vero?) ma aveva solo la Zeiss da farmi vedere.
Mi dice tuttavia che per fare le cose fatte bene servirebbero due paia di occhiali perché le lenti con filtro blu proteggono in realtà molto poco (come avere una protezione UV da occhiale da sole senza la lente colorata) e che la cosa ideale sarebbe avere una lente con un vero trattamento blu "strong" (sempre zeiss magari ma con nome diverso da blueprotect) e una lente normale da usare in tutte le occasioni in cui non si usa il PC. Mi dice inoltre che solo in un caso un cliente aveva chiesto di cambiare lenti per via di questa tendenza a fare vedere le immagini con una dominante blu/violacea tipica di Zeiss che diventa di altri colori su altri brand

Cosa ne pensate? Zeiss e Essilor sono davvero equivalenti?
L'idea era appunto quella di prendere una lente unica per tutto -il più possibile trasparente- ma se vuol dire avere una protezione da dispositivi elettronici molto bassa e trovarsi "scomodi" in altre situazioni non so quanto ne valga la pena. Dall'altra parte usare 2 paia di occhiali non è il massimo della comodità.

Avrei bisogno di cambiare montatura a breve perchè si sta distruggendo, aspetto i vostri pareri

Grazie
Massi

Re: Occhiali con lenti filtro blu come unico occhiale?

Messaggioda Max » 15/07/2019, 12:38

Non mi dilungherò più di tanto anche perché se cerchi nel forum avevo spiegato nel dettaglio la verità sui filtri luce blu ...
Se vuoi una lente a 360º opta per un trattamento antiriflesso top di ultima generazione e basta ...
Io consiglio molto ultimamente il Crizal Sapphire+ di Essilor, lo trovo davvero una ottima soluzione ...bello il residuo di colore e davvero notevole la trasparenza.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda Massi » 15/07/2019, 16:32

Max ha scritto:Non mi dilungherò più di tanto anche perché se cerchi nel forum avevo spiegato nel dettaglio la verità sui filtri luce blu ...
Se vuoi una lente a 360º opta per un trattamento antiriflesso top di ultima generazione e basta ...
Io consiglio molto ultimamente il Crizal Sapphire+ di Essilor, lo trovo davvero una ottima soluzione ...bello il residuo di colore e davvero notevole la trasparenza.

Ho letto qualche messaggio giorni fa, da quello che ricordo dicevate che è comunque una soluzione di compromesso e che la trasparenza al 100% non esiste, ci sarà sempre una piccola variazione di colore. Ho visto un paio di lenti Zeiss Blue protect e vedo abbastanza una dominante giallina, vorrei rivedere le Essilor.
Crizal Sapphire+ da quello che leggo è solo antiriflesso senza filtro blu, deduco quindi che lo ritieni inutile? Sulla questione di avere 2 paia di occhiali la vedi sensata?
Avevo chiesto a uno degli ottici se aveva il Crizal Prevencia (che dovrebbe filtrare anche il blu) e la differenza rispetto l'eye protect ma mi ha detto di non conoscere la linea Crizal, solo quella eye protect. Anche un altro ottico Essilor mi ha consigliato solo le Eye protect come lenti a 360°, mi ha solo detto che verso metà Luglio dovrebbe uscire una nuova lente di cui si sa ancora poco ma che molto probabilmente sarà inferiore a Eye protect.
Se hai modo di linkarmi la discussione dove evidenzi il tuo parere ti ringrazio, questa scelta di lenti sta diventando più difficile di quanto immaginassi.
Massi

Messaggioda mauro » 16/07/2019, 10:34

giusto due note tecniche:
1 perchè vediamo la lente gialla? Il nostro occhio (e con lui il nostro cervello) analizza la luce nelle sue differenti lunghezze d'onda (e quindi colori) e definisce la luce come "bianca" come la somma delle differenti emissioni coorate (blu/verde/giallo/rosso). se tu appoggi una lente trasparente su un foglio bianco ricevi una impressione appunto di luce Bianca ma se a questa luce vado a togliere del blu (le radiazione che vui eliminare almeno in parte con questi AR speciali) la risultante è una luce in cui predominagli altri colori (verde/giallo/rosso) e che da quindi, se metti la lente su un foglio bianco, un effetto marroncino.
questo a prescindere da tutte le note dei commerciali, se togli una componenete colorata avrai SEMPRE questo tipo di effetto. Ricorda inoltre che comunque la lente risulta meno trasparente (se "filtro" il 10% inevitabilmente passerà meno).
2 è utile una lente che filtri il blu? se fai grafica assoutamente no.... mica puoi giocare con i colori sfalsati. Se stai molto al PC senza l'esigenza di vedere i colori "perfettamente", si può essere utile ma ricorda che la quantità di energia delle radiazioni blu da 400 a 460 nm da uno schermi PC è centinaia di volte inferiore a quelle a cui ti sottoponi in spiaggia sotto il solleone. I danni di queste radiazioni sono solitamente di tipo cumulativo per cui fai più danno con un ora in spiaggia senza occhiali da sole che 3 giorni al lavoro o a guardare facebook sullo smart phone.
mauro

Messaggioda Massi » 16/07/2019, 22:06

Preciso che l'idea della lente con il filtro blu mi è stata suggerita dall'oculista come possibilità opzionale ma viste le molte ore passate al pc penso possa essere utile.
L'ultimo ottico mi ha però messo un po' in crisi facendomi capire che forse la soluzione ideale sarebbe avere due paia di occhiali.

Rispondendo a Mauro:

1) Mi è chiaro che la trasparenza al 100% non è possibile e che un minimo di viraggio verso altro colore ci sarà sempre. il punto è: quale tra Zeiss e Essilor si avvicina di più ad una lente trasparente e con la più bassa aberrazione di colore possibile? (non so se è il termine corretto).

2) Non faccio grafica anche se in passato mi è capitato di gestire progetti Web (non come grafico). In futuro non so ancora quali saranno le mie attività ma immagino il PC resterà uno strumento d'uso quotidiano. Ok che i danni sono di tipo cumulativo ma nel corso dell'anno passo sicuramente molte più ore davanti al pc che sotto il sole :)
Un occhiale unico è comunque una scelta sensata o sarebbe davvero meglio avere 2 paia di occhiali di cui uno con un filtro blu "strong"?

Sulla questione Essilor Eye protect VS Sapphire (che nessun ottico mi ha menzionato) aspetto un parere di Max
Massi

Messaggioda mauro » 18/07/2019, 10:13

a costo di essere pedante... se non è assorbente non fa il suo lavoro di filtro, quindi se vuoi proteggerti dalla luce blu... quelle più grigio o marroncine sono da scegliere. se le vuoi bianche prendi un normale AR e comunque una lente con taglio UV.
Quando parliamo di queste presunte protezioni dal Blu, considera comunque che le più filtranti filtrano il 100 % sino a 415 -420 nm e dopo ciccia.
le meno filtranti (con effetto solo grazie all'AR) vanno con effetto 10-20% tra 400 e 450 nm
il resto è marketing.
Su quale scegliere... mi dispiace ma lavoro per la concorrenza e quindi sarrei di parte indicandotene altre
mauro

Messaggioda basalla » 18/07/2019, 17:44

se vuoi lenire I tuoi tormenti appoggiati a un ottico che tenga in negozio I campioni dei trattamenti di essilor,così li puoi vedere dal vivo e far paragone con quelli di zeiss

quelli di zeiss io ce li ho :lol:
basalla

Messaggioda basalla » 18/07/2019, 18:08

mauro ha scritto:...il resto è marketing.....

pizza margherita+
birra media alla spina+
tiramisu ( oppure crema catalana )+
coperto=

ecco I nuovi occhiali premontati taglio luce blù al 100%

venghino signori.... :geek:
basalla

Messaggioda Max » 18/07/2019, 23:39

Mauro ha detto la pura verità in maniera chiara ... il consiglio di tali prodotti da parte degli oculisti nasce da dati che si riferiscono a studi di 4/5 anni fa oggi in parte sminuiti...le aziende ovviamente continuano a cavalcare l’onda...
Io non credo molto nell’efficacia e nella reale utilità di questi trattamenti...inoltre a mio parere se proprio si vuole una lente a taglio blu io non opterei mai per un solo paio di occhiali , quel tipo di lente andrebbe adoperato specificatamente a lavoro, per il resto delle attività meglio altro...
Io se dovessi scegliere per me (come ho fatto da tempo) investirei su un buon trattamento di ultima generazione su un solo paio di occhiali senza farmi troppi problemi... poi ovvio se il cliente vuole un determinato prodotto io lo fornisco consigliandolo al meglio.
Purtroppo non riesco a trovare da discussione dove spiegavo nel dettaglio...ma é da qualche parte sul forum.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda Massi » 19/07/2019, 15:05

Max ha scritto:Mauro ha detto la pura verità in maniera chiara ... il consiglio di tali prodotti da parte degli oculisti nasce da dati che si riferiscono a studi di 4/5 anni fa oggi in parte sminuiti...le aziende ovviamente continuano a cavalcare l’onda...
Io non credo molto nell’efficacia e nella reale utilità di questi trattamenti...inoltre a mio parere se proprio si vuole una lente a taglio blu io non opterei mai per un solo paio di occhiali , quel tipo di lente andrebbe adoperato specificatamente a lavoro, per il resto delle attività meglio altro...
Io se dovessi scegliere per me (come ho fatto da tempo) investirei su un buon trattamento di ultima generazione su un solo paio di occhiali senza farmi troppi problemi... poi ovvio se il cliente vuole un determinato prodotto io lo fornisco consigliandolo al meglio.
Purtroppo non riesco a trovare da discussione dove spiegavo nel dettaglio...ma é da qualche parte sul forum.

Grazie della risposta.
Quindi da quello che capisco leggendo i tuoi ultimi messaggi tu usi un solo paio di occhiali con trattamento antiriflesso e non con filtro blu, giusto? Immagino la linea Sapphire di Essilor?
La cosa del doppio paio di occhiali mi era stata suggerita da uno degli ottici, tu che lente a taglio blu consiglieresti solo per lavoro?
Massi

Prossimo

Torna a Monofocali