ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Occhiali con lenti filtro blu come unico occhiale?

Re: Occhiali con lenti filtro blu come unico occhiale?

Messaggioda Max » 27/07/2019, 9:25

Ragazzi non so più come dirvi che l’enfasi sui trattamenti luce blu sono più marketing che il resto...
Gli studi avrebbero fatto emergere una alterazione dei ritmi circadiani a causa della eccessiva esposizioni alla luce blu (presente nella luce naturale diurna) negli orari notturni ...per capirci il cervello percependo luce blu come se fosse giorno anche di sera/notte porta ad una alterazione dei cicli sonno veglia, quindi difficoltà con il sonno , questo é il vero motivo di danno da iper esposizione alla luce blu a breve termine, a lungo termine non c’é nulla ancora di dimostrato, quindi a scopo preventivo in soggetti giovani e molto giovani che usano device soprattutto la sera/notte o a chi per lavoro sta davanti a queste fonti parecchie ore al giorno potrebbe avere senso un paio di occhiali dedicati...il resto é marketing, motivo per il quale c’é tanta confusione su trattamenti e materiali ...quindi da qui il mio consiglio di usare un buon trattamento antiriflesso e amen...
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda Max » 27/07/2019, 9:30

Purtroppo molti colleghi anche bravi non sempre seguono i congressi e si aggiornano e quindi ne sanno anche meno dei clienti, anche gli oculisti spesso consigliano tali trattamenti a seguito di informazioni frammentarie e lacunose...poi é certo che se un cliente vuole la protezione perché crede possa giovargli io sono lì a dare un buon prodotto , ma ad un determinato livello sono tutti molto simili come performance ... e se devono filtrare il blu devono essere meno trasparenti e devono necessariamente “ingiallire” il bianco.
Inoltre come pensano alcuni e/o come pubblicizzano certe aziende a fine giornata i tuoi occhi non saranno più riposati e meno stanchi grazie a tali trattamenti , questa é proprio una informazione scorretta a mio parere.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda Massi » 27/07/2019, 10:38

Grazie Max,
ora ho capito meglio il tuo punto di vista negli ultimi due messaggi che hai inserito.
Ormai l'ordine l'ho fatto e da oggi pomeriggio vedrò come si comportano.
Concordo sulla poca preparazione di molti ottici e soprattutto dalla poca conoscenza dei loro stessi prodotti che vendono
Non dovessi trovarmi bene penso la soluzione sia appunto un paio con l'ultimo antiriflesso disponibile (es. Essilor Crizal +) ed un eventuale secondo paio con una protezione filtro blu più strong, ammesso che abbia un senso (e da quello che scrivi potrebbe non averlo..).

A onor del vero bisogna anche dire che ho visto clienti con vecchie protezioni filtro blu che continuano a metterle anche nelle nuove lenti trovandosi quindi bene
Massi

Messaggioda essiweb » 27/07/2019, 12:22

Il trovarsi bene è soggettivo.

alcune persone non hanno problemi altre lamentano un fastidio soprattutto con gli ar che filtrano il blue.

in linea di massima ancora a lungo termine come dice Max non si sa quanto incidano sullìinvecchiamento delle cellule dell'occhio.

conosco anche persone che portano sempre un solo occhiale leggermente colorato... la percezione dei colori è soggettiva e se non fai il grafico puoi portare anche tutto il giorno un occhiale colorato o con filtro blue
essiweb

Messaggioda Massi » 27/07/2019, 12:50

essiweb ha scritto:
in linea di massima ancora a lungo termine come dice Max non si sa quanto incidano sullìinvecchiamento delle cellule dell'occhio.

L'importante è che i filtri blu non siano dannosi.. Almeno quelli Essilor da quanto ho capito filtrano una % relativamente bassa e soprattutto dovrebbero far passare la luce blu "benefica" (sperando sia vero)
Massi

Messaggioda essiweb » 27/07/2019, 13:02

Massi ha scritto:
essiweb ha scritto:

L'importante è che i filtri blu non siano dannosi.. Almeno quelli Essilor da quanto ho capito filtrano una % relativamente bassa e soprattutto dovrebbero far passare la luce blu "benefica" (sperando sia vero)

La logica è la stessa per tutti i produttori Essilor compresa.
Non sono dannosi. Poi se filtrassero troppo vedresti i colori completamente sballati e non andrebbero bene... e già le lenti commercializzatr comunque ingialliscono un pò la percezione del bianco per forza di cose.
essiweb

Precedente

Torna a Monofocali