ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

Lenti a contatto insieme a occhiali

Sezione tecnica dedicata soprattutto ai professionisti del settore.

Lenti a contatto insieme a occhiali

Messaggioda Marcick » 28/11/2019, 13:15

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per una consulenza. Per il mio tipo di disturbo di cui allego scheda (ho 55 anni), mi è sempre stato detto che le lenti a contatto non sono idonee per cui convivo con due progressivi, uno office per quando lavoro e uno "full-range" per tutto il resto.
Però in ufficio uso spesso il microscopio ed è un continuo scomodo metti togli.
La domanda: è tecnicamente possibile avere una lente a contatto che ti fa vedere bene vicino e computer, per indossarci sopra un occhiale per il lontano ? Nel mio immaginario, un progressivo che ha correzione nulla nella parte bassa (dove lavorano già le lenti a contatto) e la correzione giusta per il lontano, in modo che se sono in giro con indosso gli occhiali vedo bene tutto e non devo toglierli per leggere qualcosa, mentre quando sto in ufficio sono libero e faccio tutto senza occhiali compreso il microscopio.
Siccome non capisco nulla di ottica, mi chiedevo se è realizzabile o va contro le leggi della fisica....
Grazie
Allegati
Cattura.PNG
Marcick

Re: Lenti a contatto insieme a occhiali

Messaggioda essiweb » 30/11/2019, 19:19

In ufficio dovresti poter avere una buona visione solo con gli occhiali office a meno di compiti particolari ed usare i progressivi normali solo quando esci, il fastidio immagino che sia il mettere e togliere gli occhiali al microscopio perché non ti trovi a guardarci dentro con l'occhiale.

Non sono un contattologo magari posta anche nella sezione lenti a contatto.

Hai mai provato le lenti a contatto multifocali? sono delle lenti a contatto che praticamente anche se non sempre con la stessa efficacia degli occhiali ti fanno vedere sia da vicino che da lontano.

potresti con un ottico contattologo competente e non provando a caso trovare una combinazione soddisfacente io un tentativo lo farei.
esistono anche alcune aziende che le fanno con correzione piena dell'astigmatismo.

Poi dovrai valutare i costi e se vale la pena.
essiweb

Messaggioda Marcick » 30/11/2019, 19:41

Grazie.
Diciamo che gli ottici che ho frequentato nella vita mi hanno sempre detto che non ci sono lenti a contatto adatte al mio difetto.
Se si tratta di andare dal contattologo giusto io ci vado, ma come lo identifico ? Puoi fare qualche nome, tenuto conto che vivo nella provincia ovest di Milano ?
Marcick

Messaggioda essiweb » 01/12/2019, 18:46

Purtroppo non conosco nessuno a Milano personalmente.

Un buon contattologo prima di tutto fa un controllo/visita preapplicativa e poi dopo con i campioni delle lenti.

diffida da chi semplicemente ti ordina un campione gratuito di lenti senza controllare i tuoi occhi e come si comporta la lente che indossi.
essiweb

Messaggioda basalla » 02/12/2019, 18:53

la prima cosa che mi viene alla mente è una cosa del genere

https://www.shop.gioielliocchialionline ... n_1_ml.jpg

se trovi un ottico un pò "sgamato"magari riesce a modificarti (alzandoti tantissimo) la calzata in modo da poter sbirciare sotto quando usi il microscopio anche con una montatura meno tecnica di quella del link.
come lenti potresti usare delle bifocali con la porzione inferiore per la correzione del vicino e quella superiore per il lontano,il tutto senza usare lenti a contatto.
beh diciamocelo...non sono lavori da alta accademia ottica però magari riesci a limitare qualche scomodità...

ps:ma la ricetta che hai postato è stata rilevata di recente o è cosa di qualche annetto fa :?:
basalla

Messaggioda Marcick » 02/12/2019, 20:20

La ricetta è del 2017, sarà magari da ritoccare ma più o meno siamo lì.
La tua soluzione non mi rendo conto quanto sarebbe funzionale, ma sbirciare al microscopio non credo mi ci troverei.
Voglio sentire cosa dicono un paio di contattologi.
Marcick

Messaggioda Max » 04/12/2019, 10:05

Marcick ha scritto:Buongiorno a tutti,
vi scrivo per una consulenza. Per il mio tipo di disturbo di cui allego scheda (ho 55 anni), mi è sempre stato detto che le lenti a contatto non sono idonee per cui convivo con due progressivi, uno office per quando lavoro e uno "full-range" per tutto il resto.
Però in ufficio uso spesso il microscopio ed è un continuo scomodo metti togli.
La domanda: è tecnicamente possibile avere una lente a contatto che ti fa vedere bene vicino e computer, per indossarci sopra un occhiale per il lontano ? Nel mio immaginario, un progressivo che ha correzione nulla nella parte bassa (dove lavorano già le lenti a contatto) e la correzione giusta per il lontano, in modo che se sono in giro con indosso gli occhiali vedo bene tutto e non devo toglierli per leggere qualcosa, mentre quando sto in ufficio sono libero e faccio tutto senza occhiali compreso il microscopio.
Siccome non capisco nulla di ottica, mi chiedevo se è realizzabile o va contro le leggi della fisica....
Grazie

Eccomi.
Sarò breve, tecnicamente la lente a contatto progressiva per il tuo difetto visivo esiste, ci sono almeno un paio di aziende che le realizzano morbide anche a ricambio frequente, poi volendo ci sono anche RGP... se trovi un applicatore bravo e competente potrebbe, dopo le opportune misure e verifiche, fartele provare al netto ovviamente dei loro punti di forza e debolezza...
In realtà , parlo da applicatore, viste le tue esigenze specifiche e il fatto che la soluzione l’hai già pensata tu, partirei proprio da ciò che hai detto calibrandoti il tutto a puntino...non é stupida affatto la tua idea, oltretutto é una cosa che si fa non frequentemente ma normalmente.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda Marcick » 04/12/2019, 10:37

Ciao, non so che dire.
Ieri sono stato da un ottico della mia zona, una azienda di famiglia che lavora da 50 anni e vanterebbe buona esperienza in contattologia.
Queste le sue opinioni riguardo i tre punti del discorso:

1) Lente a contatto progressiva: dice che qualcosa si sta muovendo ma allo stato attuale non funzionano in modo soddisfacente. Lui stesso dice di avere un difetto analogo al mio, di averle provate e subito abbandonate. Il problema è l'astigmatismo, se non fosse per quello allora sarebbero una buona soluzione da provare.
2) Lente a contatto per il vicino, con sopra un occhiale progressivo a correzione nulla per il vicino e correzione giusta per il lontano. In ufficio mi troverei malissimo perchè appena alzo lo sguardo non vedo nulla. Occhi continuamente sotto sforzo e alla fine comunque un frequente metti/togli degli occhiali per gestire le medie distanze.
3) Lente a contatto per il lontano, con sopra un occhiale progressivo. Questa funzionerebbe ma non mi risolve nulla.

Riguardo il punto uno, non so se è lui non abbastanza informato sulla attuale evoluzione. Mi ha detto di risentirci magari tra un annetto per valutare gli sviluppi.
Marcick

Messaggioda Max » 05/12/2019, 10:36

Secondo me la risposta che dimostra che non ha ben capito la tua idea é al punto 2 in realtà.
Le altre cose che é detto sono opinioni condivisibili , e comunque siccome la visione é percezione quindi c’é una grande dose di soggettività io al punto 1 , come ho già scritto, le lac comunque le avrei fatte provare.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda Marcick » 05/12/2019, 10:54

Non so se mi sono spiegato bene e ho riportato bene il commento dell'ottico riguardo il punto 2:
secondo te con una lente a contatto "standard" per il vicino vedrei bene un libro, il monitor del PC e quello che ho intorno in ufficio nel raggio di 3 metri ? Lui sosterrebbe di no.
Perchè nel mio immaginario ideale l'occhiale progressivo sopra le LAC (correzione nulla x vicino e correzione giusta x lontano) lo indosserei solo uscendo dall'ufficio.
Marcick

Prossimo

Torna a ARGOMENTI OPTOMETRICI