ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

problema lac toriche

problema lac toriche

Messaggioda blob85 » 04/06/2020, 11:54

Buongiorno! ho difficoltà a trovare un buon applicatore, la mia correzione è os +0,5 +2 x180 od +0,25 +0,75 x140 ho provato 2,5-1,75x90 1-0,75x50
Ho letto nelle indicazioni delle lenti cooper vision che le loro sferiche riescono a correggere astigmatismi fino a 2 diottrie senza alterare l'acuità visiva, potrei provare almeno per l'occhio destro o è una cosa inusuale compensare astigmatismo con una lente sferica? Una visita contattologica non dovrebbe prevedere oltre alla misurazione della cornea anche il calcolo della sovrarefrazione con le lenti di prova?
blob85

Re: problema lac toriche

Messaggioda Max » 10/06/2020, 23:32

Non ho mai sentito di una lente morbida sferica che corregge 2dt di astigmatismo... la correzione di lac che hai riportato é numericamente corretta ma bisognerebbe capire se la correzione di partenza é giusta e soprattutto se la lac rimane stabile o ruota.
Una applicazione professionale richiede una fase pre ed una post applicazione di controllo.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda blob85 » 12/06/2020, 16:14

Salve, grazie per la risposta. Le posto un link, alla voce indicazioni di credo tutte le lenti sferiche coopervision trova questa cosa, poi magari nella pratica clinica non c'è evidenza dell'acuità visiva invariata ma sarebbe stato economicamente interessante.
https://coopervision.com/sites/coopervision.com/files/pfg01004_frequency_55_disposable-us_rev_b_0.pdf

Credo che nella mia correzione ci sia qualcosa che non va, forse per via della mia anisometropia, purtroppo ho cambiato diversi medici e ognuno ha una sua filosofia.L'ultimo mi aveva prescritto sx sf 0 cil 2,5 x180 dx 0,25 0,5 x140 ma provando dall'ottico questa correzione non andava bene e ho tenuto quella che le ho scritto. Avrei bisogno di qualcuno con un po di esperienza e passione, la prossima settimana proverò a contattare un contattologo vi aggiornerò
blob85

Messaggioda Max » 19/06/2020, 0:01

Interessante , sul sito americano si accede anche alle guide applicative dettagliate, in realtà la lente in questione seppure una ottima lente é ormai un prodotto superato ...e comunque per rimanere pertinenti al discorso con un astigmatismo come il tuo non può nulla , hai necessità di provare una lac torica ben applicata.
Se ti riferisci a questa frase “ The lenses may be worn by persons who exhibit astigmatism of 2.00 diopters or less that does not interfere with visual acuity.” non mi pare dica in realtà che compensa fino a 2dt di astigmatismo, non riesco a trovare un senso pratico a quella frase.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Torna a L.a.c. morbide