ATTENZIONE
SE SEI UN NUOVO UTENTE, TI PREGHIAMO DI VISIONARE IL REGOLAMENTO E DI PRESENTARTI IN "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"!

consiglio per alta miopia

consiglio per alta miopia

Messaggioda galix » 07/06/2020, 22:56

salve a tutti, sto facendo un nuovo occhiale la cui correzione è:
od -6.75 -.5 110° ; os -7.75 - -
mi è stata consigliata una lente monofocale 1.74 sv top dst sf antiriflesso luce blu (ess*)

io vorrei associare a questa lente un trattamento transitions o cmq fotocromatico, ma mi dicono che per questo indice di rifrazione non si può...
voi mi consigliate col mio potere correttivo di scendere con le 1.67? la montatura che ho scelto è la po3092v molto tondeggiante e con un 48-19 mm penso e mi hanno confermato che viene su un bel lavoro...

il problema è che vorrei una lente fotocromatica sia per comodità sia per economicità della soluzione rispetto a graduare un occhiale da sole. Ci sono produttori che possono proporre una lente 1.74 fotocromatica? e soprattutto ess* non le ha a catalogo?

L' alternativa potrebbe essere utilizzare le lenti 1.67 ma ho paura che gli spessori aumentino di molto.
PS: con il mio potere correttivo va bene quella che dovrebbe essere una lente sferica? io ora ho delle asferiche e se non sbaglio le ho sempre avute così e ho un po' di problemi nel guardare lateralmente, non metto bene a fuoco...
galix

Re: consiglio per alta miopia

Messaggioda Max » 10/06/2020, 23:27

In realtà la 1.74 fotoc. esiste ...piuttosto con un indice così alto non serve a nulla il trattamento luce blu.
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda galix » 10/06/2020, 23:45

Grazie Max in realtà mi ero reso conto anche io che sia un problema di ess o della catena a cui mi sono rivolto perché altre lenti su catalogo vedo che hanno il fotocromatico. Perché dici che il filtro non serve per alto indice?
galix

Messaggioda mauro » 16/06/2020, 11:07

la disponibilità del transitions su indice 1.74 è solo un problema commerciale , cambia fornitore e ne troverai sicuramente una che lo tratta. L'antiriflesso con taglio luce blu, con una lente simile, è veramente poco vantaggioso perchè già la lente fotocromatica 1.74 toglie moltissima luce blu.
mauro

Messaggioda Max » 19/06/2020, 0:07

Come dice giustamente Mauro all’aumentare dell’indice di rifrazione il materiale taglia già di suo l’UV su tutta la banda e quindi non ingiallirei ulteriormente la lente con un quasi inutile antiriflesso per luce blu ma solo opzionando un buon antiriflesso ad esempio su Essilor (visto che l’hai citata) opzionerei il Sapphire+ magari aggiungendo l’antiappannante (opti fog).
La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose...
Max

Messaggioda galix » 19/06/2020, 14:40

Grazie ora è più chiaro purtroppo un esame di fisica su un po' di ottica non è sufficiente a capire tutto quanto. Giusto un paio di chiarimenti da parte mia : avevo scelto essilor perché nella mia zona è molto difficile trovare centri ottici preparati e seri diciamo che c'è poca concorrenza e ho trovato il compromesso ideale in una catena (non è una questione di costo perché sono entrato nei negozi dicendo che voglio spendere e posso permettermi di spendere in questo brutto periodo) .
Quindi da questa scelta è scaturita questo vincolo che se volessi le 1.74 non sarebbe disponibile il fotocromatico perché la catena imparentata con la essilor (giusto per non fare nomi espliciti) non le ha a catalogo.
Ad ogni modo io ho ritirato il'occhilae e mi piace parecchio il risultato fuorché il vetro troppo giallo :oops: ma avendo a disposizione una sorta di garanzia sulle lenti posso rifarle e a sto punto chiederò un trattamento antiriflesso sempre top ma non di tipo luce blu. Purtroppo non mi avevano detto del marcato ingiallimento della lente pensavo fosse minimo, altrimenti avrei declinato.
Vi ringrazio tantissimo
galix

Messaggioda mauro » 22/06/2020, 11:26

il problema dell'ingiallimento è che non è un problema di "ingiallimento"
mi spiego, la luce "bianca", che normalmente abbiamo sotto il sole o con delle normli lampade, è la somma di differenti componenti cromatiche, il blu, il verde, il giallo ed il rosso. il corretto bilanciamento gi questi colori viene letto dai nostri occhi ed interpretato dal cervello come "luce bianca".
se tu alla luce bianca togli, in tutto o in parte, la componente blu otterrai che il tuo occhio percepisce la lente come "gialina", se ti togliessi integralmente la componente blu vedresti la lente come "giallo peperone".
Tu hai richiesto un trattamento AR che tagli la luce blu.... e quindi giallina è, non è un problema di garanzia, è quello che hai chiesto.
mauro

Messaggioda galix » 26/06/2020, 16:58

Grazie ma non mi riferivo ad un problema in assoluto ma ad un problema per me. La garanzia è una sorta di soddisfatti o rimborsati sulle lenti nel caso non ci si abitui
galix

Messaggioda galix » 26/06/2020, 23:24

Scusate il doppio post. Ho ritirato le nuove lenti ma una di loro non montava bene si muoveva letteralmente e ballava dentro la montatura. Al che mi hanno messo degli spessori dentro la montatura per tenerle ferme e farle entrare. Ma è normale una pratica del genere?
Cosa è successo? Sono state tagliate male? La montatura nel riscaldarla ha perso elasticità?
https://drive.google.com/folderview?id= ... -RWai7Yqb9
Qui la foto
galix

Messaggioda mauro » 30/06/2020, 14:28

solitamente le montature non hanno problemi di "dilatazone" non riassorbita. vengono scaldate a volte per inserire più facilmente le lenti ma poi tornano al diametro originale.
Difficile fare diagnosi con una foto ma potrebe essere stata tagliata piccola o la forma dell'occhiale presa con uno strumento non tarato bene.
Incollare o spessorare non è solitamente in uso per questo tipo di montature
mauro

Prossimo

Torna a Monofocali